Avezzano. La Marsica è un territorio economicamente impattante sull’intera provincia aquilana? La risposta è sì. I dati che emergono dal report annuale di AbruzzoLive sui bilanci delle aziende che operano sul territorio marsicano, sia in termini di fatturato che di utile, sottolineano l’importanza di avere in zona aziende virtuose, solide e in grado di garantire una produzione costante e, qualitativamente parlando, altresì rilevante. Avezzano è la città capofila con ben sei tra le dieci aziende più virtuose sul territorio.
Sul podio salgono la LFoundry, multinazionale che produce componenti elettronici, Siapra Spa, l’ex Fiamm, che produce batterie per veicoli, e Sterpetti Augusto e C. Srl, concessionaria automobilistica, guidata da Leonardo Sterpetti, che detiene i principali marchi auto sul territorio. Per quanto riguarda l’utile, però, spiccano e si attestano come le più virtuose della Marsica, solo la Sterpetti Srl e la multinazionale Siapra perché la LFoundry nel 2019 è andata in perdita con un utile di -8,68 milioni. Queste aziende restano sul podio da un punto di vista finanziario anche su scala provinciale. Infatti le prime tre aziende per fatturato nel territorio della Provincia dell’Aquila sono tutte marsicane.
Si fermano ai piedi del podio la Geavis Srl, azienda di prodotti petroliferi della famiglia Merolli e la Opoa Marsia società cooperativa agricola, attestandosi comunque tra le aziende più solide in zona grazie a un fatturato consistente, e Abruzzo Distribuzione Srl, unica in classifica che si occupa della distribuzione di bevande non alcoliche. Anche il piccolo Comune di Massa d’Albe porta due attività all’interno della prestigiosa classifica: la Tekneko sistemi ecologici Srl di Umberto Di Carlo che si occupa di servizi di igiene urbana in diversi comuni dell’Abruzzo, del Lazio e della Puglia; la Celi Calcestruzzi Spa, dei fratelli Franco e Sergio Celi.
Fuori dalla top ten, ma comunque tra le posizioni che contano, c’è un altro unicum, Autotrasporti ct Srl , azienda posizionata all’undicesimo posto che si occupa di trasporti, con un fatturato di 19,82 milioni e un utile importante di 775,51mila euro. Vi sono poi anche la Kromoss Srl, della famiglia Piccone, che svolge la propria attività in riferimento al trattamento e al rivestimento dei metalli, molto conosciuta sul territorio. Nel 2019 ha fatturato 19,02 milioni di euro per un utile di 216,74mila euro. C’è poi Aciam Spa che svolge attività di gestione dei rifiuti solidi urbani, (16,99 milioni di euro di fatturato – utile di 141m 58mila euro, al 2019), società partecipata da poco orfana di presidente per via delle dimissioni di Anna Maria Taccone.
Nel mondo dei prodotti agricoli spicca poi Torti Srl, storica azienda dedita al commercio all’ingrosso di frutta e ortaggi freschi o conservati (fatturato di 16,07 milioni di euro – utile di 81,46mila euro, al 2019), tra le peculiarità della Marsica, zona devota al settore agroalimentare.
Importanti i risultati conseguiti anche dalla Coltor società cooperativa agricola, attività di supporto alla produzione vegetale (fatturato di 14,83 milioni di euro – chiuso a zero, nel 2019); Elco Electronic Components Italiana Spa, attività rivolta alla fabbricazione di componenti elettronici (fatturato da 14,67 milioni di euro. Ha perso 4,20 milioni di euro. Stime risalenti al 2018, 2019 ancora non disponibili); Ridolfi Idio e figlio Srl, azienda dedita alla costruzione di edifici residenziali e non residenziali (fatturato da 14,60 milioni di euro per un utile da 650,59mila euro, al 2019).